- zoccarato.org - DEMO

Vai ai contenuti

Menu principale:

PMI PMP

Il PMI (Project Management Institute www.pmi.org) è l’ente più autorevole nel campo del Project Management.
Il PMI è la principale associazione per la professione del Project Management ed è attivo nella difesa della professione e nella definizione di standard internazionali basati su best practice.
Conduce numerose ricerche sull’argomento ed è un riferimento mondiale per la ricchezza di informazioni e risorse messe a disposizione.
Storia del PMI
E’ stato fondato nel 1969 negli Stati Uniti.
Nel 1983 ha pubblicato il primo studio per lo sviluppo di procedure e concetti necessari a supportare la professione del Project Manager.

Missione
La sua pubblicazione principale è il PMBOK® Guide - Project Management Body of Knowledge (attuale versione: PMBOK® Guide 5th edition), nata nel 1987 in seguito al progetto di raccogliere e ordinare tutte le conoscenze applicate nel Project Management.
 
PMP®
La credenziale Project Management Professional (PMP®) si rivolge alla figura del Project Manager, responsabile del progetto ed è il titolo nella professione del Project Management più conosciuto e apprezzato nel mondo.
Per ottenere la certificazione PMP®, il candidato deve soddisfare tutti i requisiti di formazione e di esperienza stabiliti dal PMI , aderire al Codice di Comportamento e Superare l’esame di Certificazione.
Il PMP si articola su 10 Aree di Conoscenza e 5 Gruppi di Processi.
 
Aree di conoscenza
Le Aree di Conoscenza riguardano l’insieme di conoscenze e competenze necessarie per assolvere ad un insieme di specifiche finalità:
 
Gestione dell’integrazione di progetto: insieme dei processi necessari ad assicurare l'appropriato coordinamento del progetto.
 
Gestione dell’ambito di progetto: insieme dei processi necessari ad assicurare che il progetto includa tutto il lavoro e soltanto il lavoro necessario al conseguimento degli obiettivi.
 
Gestione dei tempi di progetto: insieme dei processi necessari a gestire le tempistiche richieste dal progetto.
 
Gestione dei costi di progetto: insieme dei processi per la gestione del budget approvato per il progetto.
 
Gestione della qualità di progetto: insieme dei processi necessari ad assicurare che il progetto soddisfi i requistiti di qualita .
 
Gestione delle risorse umane di progetto: insieme dei processi per la gestione delle risorse umane impiegate nel progetto.
 
Gestione della comunicazione di progetto: insieme dei processi necessari ad assicurare la corretta gestione delle informazioni di progetto.
 
Gestione dei rischi di progetto: insieme dei processi necessari ad assicurare l’identificazione e la valutazione dei rischi nonchè la loro gestione.
 
Gestione dell’approvvigionamento di progetto: insieme dei processi necessari all’approvvigionamento di beni e servizi tramite terze parti.

Gestione degli stakeholder di progetto:insieme dei processi necessari per gestire gli stakeholder (le persone, i gruppi o le organizzazioni) che influiscono o sono influenzati dal progetto.
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu